Mark Harmon forum

Episodio 01 Stagione 10 ''Extreme Prejudice'', "Licenza di Uccidere"

« Older   Newer »
  Share  
Gibbs3
view post Posted on 26/9/2012, 16:36




fantastici.... per una volta ho preceduto dicky XD comunque grazie del video mi piace molto... :D
 
Top
view post Posted on 26/9/2012, 22:40

Advanced Member

Group:
Utente Speciale per contributi al forum
Posts:
1,643

Status:


Bella ripresa. :ok.gif:
Anche a me, come a *columbia 2007*, è piaciuta la scelta del coltello: :clap.gif: da vero cecchino che va dietro le linee nemiche.
Mi è piaciuto moltissimo tutto il lato psicologico della puntata, ovviamente per Gibbs (all'inizio, a metà e alla fine) ma anche Ducky è stato immenso , per es quando Gibbs lo riprende perchè vuole che faccia in fretta e allora lui risponde "non sono morto e quindi finchè avrò vita le storie fluiranno"...[più o meno, vado a memoria], e poi Abby che ci rappresenta in pieno tutti nel momento dello sconforto iniziale nelle tragedie e dello sconforto che si prova per la mancanza della pace che le tragedie ci portano....
Tony che suggerisce a Gibbs di fare la chiamata...Tony effettivamente alle volte sembra proprio cresciuto.

Una cosa che mi è piaciuta moltissimo e che ritengo una "genialata" è stato nominare tutti (o quasi) i personaggi che abbiamo visto negli anni e che così ci ha fatto da riassunto ma anche sicuramente apre la strada a moltissime future storie: DiNozzo senior che non ha chiamato, Eli David che invece ha chiamato e si offre di aiutare, Penny la zia di McGee e anche suo padre l'"ammiraglio", papà Gibbs, la dottoressa Ryan, la cantina e il nuovo lavoro di Gibbs (per me la cantina e tutto quello che avviene li è importante come un personaggio di primo livello :wub: ), i figli di Vance, Breena ecc ecc

Eccetto che all'inizio della puntata dove lo vediamo come un uomo cresciuto e serio poi fortunatamente Palmer è sempre Palmer :dogpile.gif:

:icon_rofl.gif: Tony strangolato fra le gambe di Ziva.

Non mi è piaciuto molto all'inizio quando Gibbs non sa dove sono i suoi ma Ziva riceve la telefonata da suo padre. Non poteva telefonare anche Gibbs per sapere dove era?


Vorrei tornare a parlare di MH: quando recita il personaggio dal lato intimistico per me di volta in volta si dimostra un attore sempre più capace. E' come il vino: migliora di giorno in giorno.
Per quanto riguarda invece la sua capacità per il lato comico non ho mai avuto alcun dubbio e mi spingo anche a dire che è sempre stato molto sottovalutato. Io ritengo che sarebbe stato un attore comico di primissima classe solo gli avessero offerto copioni decenti sul genere.

Ultimissima cosa un po' più frivola: ma avete visto quanto è bello MH nella scena in cui Gibbs è nella sua cantina e parla con Vance e nella scena finale? :faticaccia.gif: :sere_noncelapossofare_ani.gif:

:mefipallina_hello.gif:

Mi sono dimenticata. Visto quanto zoppica MH? Impressionante. :huh:

Edited by dickycobb - 27/9/2012, 00:44
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 08:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,772

Status:


dicky sono sostanzialmente d'accordo con te :) il lato psicologico dei personaggi e' stato la parte migliore. Grandissimi Gibbs e Ducky ovvero grandissimi Mark e David :clap.gif: Io ho trovato eccezzionali le espressioni di Gibbs nel finale quando e' a casa di Dearing e lo fissa senza dire una parola a parte un no, con uno sguardo che non riesco a definire bene e che pero' dice tutto, la determinazione a uccidere l' uomo che ha colpito la sua "famiglia" senza nessuna esitazione, ma anche una sorta di comprensione, certo non per quello che ha fatto, ma per quello che ha sofferto prima che tutto avesse inizio. Il dolore per la morte di Evan e' lo stesso dolore di Gibbs per la morte di Kelly. Infatti come dice Gibbs a Vance, in un bellissimo dialogo(bello il rapporto tra i due in questa puntata) e' li' dove sarei andato io, li' dove ci sono i ricordi, quelli importanti quelli a ci si aggrappa :cry: Anch'io ho amato la scelta del coltello, cosi' come condivido assolutamente la scelta di Glasberg di far finire tutto in un faccia a faccia tra loro due soli, non poteva essere meglio di cosi' :clap.gif:

e questo e' Glasberg dall' Insider’s Blog

CITAZIONE
Season 10: "Extreme Prejudice"

Posted on Sep 26, 2012 07:00am

"You killed my Ducky!"

That's what a woman said to me shortly after the season 9 finale aired in May. I assured her there was never an absolute indication Ducky had actually died from that massive heart attack. Of course, David McCallum did play the moment brilliantly in the pounding surf. Nonetheless, we never intended for him to truly pass. The goal was to somehow bring Ducky closer to the very lost souls he's been speaking to on the autopsy table since NCIS premiered over two hundred episodes ago. Stand by for a really touching story arc for Ducky in the weeks to come. Several days after the finale, David called me ecstatic over the response he was getting. "People on the street think Dr. Mallard is deceased," he chuckled. "This is going to be fun. I am going to have the most glorious summer." David was literally giddy and I was happy to help.

BOOM! That was a big explosion in May. Enough to knock McGee to his feet. Enough to leave Tony and Ziva stranded alone in an elevator for hours after the blast. Enough to shake things up, literally, emotionally and figuratively. Like every season opener, this episode had to wrap up one story and launch several others. Ziva's father, Eli, called to check on her. McGee talked about his dad, the Admiral. And don't forget Gibbs measuring his basement as he prepared to begin building something new. Each is a thread you'll see again as the coming season progresses. But the primary target of "Extreme Prejudice" was Harper Dearing, masterfully played by Richard Schiff in an understated, incredible performance. He hurt Gibbs' family and now he had to pay. For the actual take-down scene at the end, I wanted to do something different. I wanted to show Dearing's resolve that it was time for him to die. He knew Gibbs would figure out where to find him. It was the hunter and the hunted facing off. And, somehow, Gibbs says so much by barely saying anything at all. In that last moment before Dearing is killed, Gibbs only says the the word "no". One word. Thank you, Mark Harmon, for starting the season off on a magnificent note.* non avevo ancora letto giuro prima di scriverlo io! :P *
The performances of the rest of the cast are equally terrific - Michael, Cote, Sean, Pauley, Rocky, David and our new series regular Brian. How fortunate am I to have such a gifted cast. I want to thank Tony Wharmby for his wonderfully insightful direction of this opener. And Greg Gontz for editing the heck out of it.

Most of all, I want to thank the greatest fans in the universe for sticking with us these 10 seasons! We do this for you. I have to warn you, there will be some unexpected surprises this year. You're in for an emotional roller coaster. Strap in and enjoy the ride. The writers and producers are as excited about this season as we've ever been. And it's my privilege to be a part of it.

Sincerely,

Gary Glasberg
Executive Producer/Showrunner

 
Top
harmonygirl@
view post Posted on 27/9/2012, 08:49




Mamma mia, sono riuscita a vedere la premiere solo ieri sera e stavo per dar fuori di matto! Mi e' piaciuta! Mi e' piaciuta la scelta di suddividerla in periodi e mi e' piaciuta da impazzire la scelta di risolvere il "problema" Dearing in una scena a due tra lui e Gibbs, scena da incorniciare per la bravura di entrambi! e bellissimo anche in finale con Gibbs che guarda la sua "famiglia" davanti alla targa in ricordo " A day of loss, a day of sorrow, a day to remember, and vow this will never happen again" con la voce di Evan e Dearing in sottofondo, davvero da brividi!
Bellissimo anche il rapporto tra Gibbs e Vance e tra Ducky e Palmer, commovente la scena all'ospedale tra i due, poi per fortuna Palmer ritorna il solito Palmer con le sue gaffe " le congratulazioni erano per il matrimonio" :lol: :lol: :lol: forte anche quando e' tutto agitato e battibecca con Abby che non vuole entrare in sala autopsie :D
Stupenda la scena tra Gibbs e McGee: Tim non si rende conto di essere ferito, ma Gibbs si e lo guarda preoccupato. Bella anche la scena tra Ziva e Abby e mi e' molto piaciuto quando Tony chiede a Gibbs se ha chiamato Samantha perche' a volte e' bello avere qualcuno con cui parlare...e il padre di Tony e' stato l'unico a non chiamarlo per sentire se stava bene :(
Ultima importantissima domanda, COSA vorra' mai costruire Gibbs da preoccuparsi che lo scantinato sia troppo piccolo?!!!Questa curiosita' mi uccidera'!


CITAZIONE (dickycobb @ 26/9/2012, 23:40) 
Ultimissima cosa un po' più frivola: ma avete visto quanto è bello MH nella scena in cui Gibbs è nella sua cantina e parla con Vance e nella scena finale? :faticaccia.gif: :sere_noncelapossofare_ani.gif:

:mefipallina_hello.gif:

non parlarmene dicky e' bello da svenire e anche quando continua a guardare Dearing senza parlare, e nella scena iniziale l' incrocio di sguardi tra lui e Abby che avevamo gia' commentato anche nel promo :imdead.gif: davvero troppo!
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 12:29

Advanced Member

Group:
Utente Speciale per contributi al forum
Posts:
1,643

Status:


CITAZIONE (francicross @ 27/9/2012, 09:19) 
.........Io ho trovato eccezzionali le espressioni di Gibbs nel finale quando e' a casa di Dearing e lo fissa senza dire una parola a parte un no, con uno sguardo che non riesco a definire bene e che pero' dice tutto, la determinazione a uccidere l' uomo che ha colpito la sua "famiglia" senza nessuna esitazione, ma anche una sorta di comprensione, certo non per quello che ha fatto, ma per quello che ha sofferto prima che tutto avesse inizio. Il dolore per la morte di Evan e' lo stesso dolore di Gibbs per la morte di Kelly. Infatti come dice Gibbs a Vance, in un bellissimo dialogo(bello il rapporto tra i due in questa puntata) e' li' dove sarei andato io, li' dove ci sono i ricordi, quelli importanti quelli a ci si aggrappa :cry: Anch'io ho amato la scelta del coltello, cosi' come condivido assolutamente la scelta di Glasberg di far finire tutto in un faccia a faccia tra loro due soli, non poteva essere meglio di cosi' :clap.gif:

Io penso anche che in questa scena si capisce bene cosa pensa Gibbs di ciò che lui stesso ha fatto in messico. E' stata una cosa che si può capire, cosa fatta per il dolore, per la rabbia e anche perchè quella era una persona che se lo meritava e andava levata di mezzo ma comunque ucciderlo non è stata una cosa "corretta".
Ma la famiglia di Gibbs non si tocca :bracciaconserte.gif:

Edited by dickycobb - 27/9/2012, 14:17
 
Top
*columbia2007*
view post Posted on 27/9/2012, 13:01




quando ho visto Toni appoggiare la mano sulla coscia di Ziva mentre la reggeva sulle spalle e ..."tastare" i suoi muscoli ho pensato...adesso Ziva lo ammazza!!!! :lol:
e invece lo ha solo strangolato un pochino.... ;)

sono molto curiosa di scoprire quello che deve costruire Gibbs in questa serie...la cantina è piccola...ma per cosa?????

altra risata quando Gibbs ha svuotato un barattolo di viti per offrire da bere a Vance: per fortuna le viti non erano arrugginite!! :) però non ha tolto la segatura dalla sedia dove doveva sedersi il suo direttore..... :P
 
Top
Gibbs3
view post Posted on 27/9/2012, 15:20




CITAZIONE
Mi è piaciuto moltissimo tutto il lato psicologico della puntata, ovviamente per Gibbs (all'inizio, a metà e alla fine) ma anche Ducky è stato immenso , per es quando Gibbs lo riprende perchè vuole che faccia in fretta e allora lui risponde "non sono morto e quindi finchè avrò vita le storie fluiranno"...[più o meno, vado a memoria], e poi Abby che ci rappresenta in pieno tutti nel momento dello sconforto iniziale nelle tragedie e dello sconforto che si prova per la mancanza della pace che le tragedie ci portano....
Tony che suggerisce a Gibbs di fare la chiamata...Tony effettivamente alle volte sembra proprio cresciuto.

sono d' accordissimo con te anche se devo dire che ho trovato un' po strano l' episodo

CITAZIONE
Tony strangolato fra le gambe di Ziva.

Non mi è piaciuto molto all'inizio quando Gibbs non sa dove sono i suoi ma Ziva riceve la telefonata da suo padre. Non poteva telefonare anche Gibbs per sapere dove era?

si devo dire che queste due scene sono state molto strane... effettivamente Gibbs poteva chiamare Ziva... ma perchè non l' ha fatto?

CITAZIONE
Vorrei tornare a parlare di MH: quando recita il personaggio dal lato intimistico per me di volta in volta si dimostra un attore sempre più capace. E' come il vino: migliora di giorno in giorno.
Per quanto riguarda invece la sua capacità per il lato comico non ho mai avuto alcun dubbio e mi spingo anche a dire che è sempre stato molto sottovalutato. Io ritengo che sarebbe stato un attore comico di primissima classe solo gli avessero offerto copioni decenti sul genere.

Mi sono dimenticata. Visto quanto zoppica MH? Impressionante.

diciamo che Mark è un grande attore in tutti i campi... io credo che sia fantastico sia nel ruolo del comico che nel ruolo di drammatico... e tutto questo l' ha imparato facendo gavetta nei primi anni... io credo che sia fantastico e che Gibbs sia il personaggio che gli darà molte soddisfazioni... infatti Gibbs è un mix di comico drammatico asociale amichevole... copre un' po tutte le fasce recitative e anche per questo lo adoro. interpretare questo ruolo è molto difficile ma lui ci riesce brillantemente... XD
 
Top
terrynut
view post Posted on 28/9/2012, 08:26




CITAZIONE (dickycobb @ 27/9/2012, 13:29) 
CITAZIONE (francicross @ 27/9/2012, 09:19) 
.........Io ho trovato eccezzionali le espressioni di Gibbs nel finale quando e' a casa di Dearing e lo fissa senza dire una parola a parte un no, con uno sguardo che non riesco a definire bene e che pero' dice tutto, la determinazione a uccidere l' uomo che ha colpito la sua "famiglia" senza nessuna esitazione, ma anche una sorta di comprensione, certo non per quello che ha fatto, ma per quello che ha sofferto prima che tutto avesse inizio. Il dolore per la morte di Evan e' lo stesso dolore di Gibbs per la morte di Kelly. Infatti come dice Gibbs a Vance, in un bellissimo dialogo(bello il rapporto tra i due in questa puntata) e' li' dove sarei andato io, li' dove ci sono i ricordi, quelli importanti quelli a ci si aggrappa :cry: Anch'io ho amato la scelta del coltello, cosi' come condivido assolutamente la scelta di Glasberg di far finire tutto in un faccia a faccia tra loro due soli, non poteva essere meglio di cosi' :clap.gif:

Io penso anche che in questa scena si capisce bene cosa pensa Gibbs di ciò che lui stesso ha fatto in messico. E' stata una cosa che si può capire, cosa fatta per il dolore, per la rabbia e anche perchè quella era una persona che se lo meritava e andava levata di mezzo ma comunque ucciderlo non è stata una cosa "corretta".
Ma la famiglia di Gibbs non si tocca :bracciaconserte.gif:

sono d'accordo con voi, Gibbs vuole uccidere Dearing perche' e' un terrorista e perche' ha colpito quella che considera la sua famiglia, ma in un certo modo lo capisce anche perche' ha sofferto come lui. Bello l'episodio, mi e' piaciuto e la scena finale tra Gibbs e Dearing l' ho trovata fantastica, ottima anche la scelta del coltello, molto piu' personale della pistola. Niente di che la famigerata scena in ascensore tra Tony e Ziva, mentre mi e' piaciuto molto Tony con Gibbs quando gli dice che sarebbe bello in certi momenti avere qualcuno con cui parlare. Ho un solo appunto sull'episodio: ma la tipa dell' FBI che rimorchia Dearing per attirarlo in trappola e ucciderlo, perche' diavolo lascia la finestra aperta in bagno? Era evidente che sarebbe scappato di li'!!!!
Io DEVO sapere cosa deve costruire Gibbs che pensa che lo scantinato sia troppo piccolo!

Edited by francicross - 11/9/2015, 10:27
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 09:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatori
Posts:
6,682
Location:
modena

Status:


Mi e' piaciuta tanto e mi e' piaciuto tanto Gibbs :wub: con Tim quando si accorge che e' ferito e lo accarezza, con Vance e' grande la complicita' che si instaura tra i due e il dialogo nello scantinato quando gli spiega le ragioni del perche' sa che Dearing e' tornato nella casa dove Evan e' cresciuto e' la piu' bella della puntata a pari merito con il "duello" con Dearing, che a mio parere Gibbs stavince, e non solo perche' lo uccide affondandogli il coltello senza esitare, mentre Dearing parla in continuazione, Gibbs a parte un "no", non dice una parola, ma come in tanti altri episodi, Mark con gli sguardi e le spressioni parla di piu' che con le semplici parole. Come anche nel finale quando si guarda la sua "famiglia" .

CITAZIONE (dickycobb @ 26/9/2012, 23:40) 
Vorrei tornare a parlare di MH: quando recita il personaggio dal lato intimistico per me di volta in volta si dimostra un attore sempre più capace. E' come il vino: migliora di giorno in giorno.
Per quanto riguarda invece la sua capacità per il lato comico non ho mai avuto alcun dubbio e mi spingo anche a dire che è sempre stato molto sottovalutato. Io ritengo che sarebbe stato un attore comico di primissima classe solo gli avessero offerto copioni decenti sul genere.

sono d'accordo! Due esempi: Worth Winning e Summer School



la scena tra Vance e Gibbs nello scantinato. Avete notato che Vance beve persino dal barattolo dei chiodi? :D Anche se pero' prima di sedersi pulisce la sedia!

Edited by terrynut - 27/5/2014, 10:39
 
Top
*columbia2007*
view post Posted on 28/9/2012, 10:28




gli agenti FBI effettivamente sono stati un po' polli....se devi portare un terrorista in un appartamento pseudo a luci rosse, devi provvedere che tutte le vie d'uscita siano sorvegliate e poi di bagni ciechi ne trovano parecchi....
 
Top
Gibbsgirl
view post Posted on 28/9/2012, 10:34




sono piu' o meno d'accordo con i vostri commenti, voglio aggiungere che per me un' altra scena stupenda e' quella in ufficio, quando Gibbs sta per andare da Dearing, Ziva e' furibonda e cerca di convincere McGee a non dare a Gibbs l' indirizzo, Tony parla poco e ha un espressione serissima sul viso e Tim chiede a Gibbs se e' sicuro di non volere compagnia e mentre se ne sta andando Gibbs dice alla squadra "Watch out for each other." :wub: ecco questa frase riassume davvero il senso della "famiglia" che pervade tutto l'episodio.
E poi una menzione a Palmer e Ducky, spettacolari e commoventi nelle scene in ospedale e che piano piano tornano alla normalita': Palmer il solito Palmer :lol: mi fa morire! E ducky anche se e' evidente che non ha ancora superato completamente l' infarto ne' fisicamente ne' moralmente , pero' non ha perso il suo spirito e la sua voglia di divagare raccontando le sue storie "I am alive. And, until I am embalmed and buried, there will be stories to tell. And I look forward to telling them." E non ha perso neppure il suo spirito di osservazione, perche' si accorge subito che il cadavere ha subito un' infarto prima di morire e grazie alui si riapre il caso e Dearing viene ucciso in un faccia a faccia con Gibbs che affonda il suo coltello dei Marine.
Bellissimi i video della Cbs :wub:

CITAZIONE (*columbia2007* @ 28/9/2012, 11:28) 
gli agenti FBI effettivamente sono stati un po' polli....se devi portare un terrorista in un appartamento pseudo a luci rosse, devi provvedere che tutte le vie d'uscita siano sorvegliate e poi di bagni ciechi ne trovano parecchi....

infatti questa cosa l' ho notata anch'io, le vie d'uscita dovevano essere sorvegliate o comunque non dovevano proprio esserci, anche perche' a me sembrava evidente che Dearing avrebbe capito che l' adescamento non era casuale!
 
Top
Gibbs3
view post Posted on 28/9/2012, 14:04




fbi impicciona XD non mi è mai piaciuto quando si intromettono nei casi altrui.... questo terrorista ha toccato la famiglia di Gibbs e la pagherà per questo... comunque un' episodio fantastico aspetto il 2 XD
 
Top
michetta
view post Posted on 28/9/2012, 14:07




Dearing e' un avversario sicuramente degno di Gibbs, incredibilmente intelligente e organizzato, finora era sempre riuscito a beffare tutti e gli era riuscito anche qui, facendo prima credere a tutti (tranne a Gibbs, che non e' mai stato convinto della morte di Dearing, si vedeva benissimo dall' espressione) poi facendo saltare in aria gli agenti FBi che gli avevano teso una trappola(che peraltro faceva acqua da tutte le parti) e alla fine lascia che Gibbs entri in casa sua senza opporre nessuna resistenza. Lo aspettava, questo lo dice lui, e' chiaro che voleva misurarsi personalmente con lui, perche' sentiva di avere qualcosa in comune, la perdita di un figlio molto amato. Mi sono chiesta, (anche se prende la pistola presumibilmente per sparare a Gibbs, se sotto sotto, dopo aver fatto quello che si era prefissato, non sperasse proprio che Gibbs lo uccidesse. In ogni caso questo finale a due e' il migliore che potessero scegliere. Sono invece rimasta delusa dal fatto che anche questa volta si sia persa un' occasione con la storia di McGee. Potevano sfruttare meglio la sua ferita, invece di risolverla frettolosamente off screen. L'attimo in cui si rende conto di essere ferito e la preoccupazione di Gibbs e' molto bello, ma se la sua ferita fosse stata un po' piu' seria il suo personaggio sarebbe stato reso piu' interessante, non c'e' paragone con lo spessore che ha sulla storia l'infarto di Ducky.
 
Top
Gibbs3
view post Posted on 28/9/2012, 14:15




chiaro che Gibbs è molto più furbo e io l' ho sempre detto che l' FBI è troppo ingenua... XD Gibbs non lo frega nessuno!!
 
Top
Silver Fox
view post Posted on 28/9/2012, 15:27




CITAZIONE (*columbia2007* @ 27/9/2012, 14:01) 
quando ho visto Toni appoggiare la mano sulla coscia di Ziva mentre la reggeva sulle spalle e ..."tastare" i suoi muscoli ho pensato...adesso Ziva lo ammazza!!!! :lol:
e invece lo ha solo strangolato un pochino.... ;)

:lol: :lol: anch'io, forse intendevano proprio questo quando parlavano dei Tiva in ascensore, il progresso nel loro rapporto e' che lei non l'ha ucciso! :D io comunque non ci ho visto niente di particolare nella scena in ascensore se non un' amicizia che si sta consolidando sempre di piu :smile_no0033.gif:
Per quanto riguarda la premiere mi e' piciuta, anche se sinceramente, dopo il terribile finale della 9 stagione, avrei preferito un po' piu' di drammaticita', infatti a parte Abby giustamente sconvolta, Ducky che ha avuto un' infarto per l'angoscia e Gibbs che sente la sua famiglia colpita, gli altri non appaiono piu' sconvolti di tanto dopo che una bomba ha fatto saltare il loro quartier generale, provocando vittime e feriti, che stando alle parole di Vance non sono neppure pocchissimi. Ma forse vedremo le conseguenze di tutto cio' nel prossimo episodio durante le valutazioni psicologiche. Il finale e' comunque bellissimo e Mark e David si confermano due grandi attori.
 
Top
152 replies since 17/7/2012, 20:30   3141 views
  Share