Mark Harmon forum

Articolo su Usa Today

« Older   Newer »
terrynut
view post Posted on 16/4/2010, 10:08

da www.usatoday.com

avevamo il video nelle video interviste, riporto anche l'articolo :)

CITAZIONE
Team player Mark Harmon leads 'NCIS' cast by example

By Bill Keveney, USA TODAY

ARINA DEL REY, Calif. — The poor corpse has been lying motionless on the concrete seemingly for hours on a sunny but brisk afternoon. Finally, during a break in location shooting for NCIS, the actor gets a chance to rise.

Mark Harmon leans over to give him a hand.

It's a small gesture, but it reflects the one-for-all attitude Harmon has helped instill on the set of NCIS, the CBS criminal procedural that is TV's most-watched scripted series (tonight, 8 ET/PT).

"He made it very clear from the beginning: We are all the same," says Cote de Pablo, who plays agent Ziva David. "When lunch comes, he stands at the end of the line. He doesn't cut lines."

If all are equals, however, Harmon is first among them. He is the leader on camera, and behind the scenes, on the seventh-season series. The drama infused with humor follows a team of investigators assigned to crimes connected to the Navy or Marines. Harmon's Leroy Jethro Gibbs is "boss," as subordinates often call him.

"Harmon has that very strong kind of presence that's quiet but speaks volumes, and I think that was incorporated (by creator Donald Bellisario) so that Gibbs, with a look, could say things to his team without saying a word, and they got it. And Mark grew with that," executive producer Charles Johnson says.

Harmon, 58, whose roles have ranged from cop to doctor, gym teacher to serial killer during more than 30 years of acting, realizes the success of NCIS is something special.

"It's important to be gracious, to realize it's not always like this. But right now, this is cooking," Harmon says. "There's an audience that found this show and supports this show and loves this show. It's fun to go out there. It's hard to walk through an airport now" without hearing from someone about the show.

And the role of Gibbs, a leading-man type with the quirks of a character role, is a good fit for the former UCLA quarterback who early in his career tried to stretch by seeking character parts. It's an evolution for the actor, from People's Sexiest Man Alive 1986 to father figure for some of NCIS' younger actors.

"I love (Gibbs') flaws. It was important early on to make sure that, every time this guy pulled a trigger, he didn't hit something — that there was no red 'S' on his jacket, that he was real," he says. (Harmon does voice Superman in the new animated DVD Justice League: Crisis on Two Earths.)

Gibbs "can be really good at his job, which he is, but so much of his life is really tormented and dark, and I don't know if he'll ever recover from it." He pauses. "I think he would be an uncomfortable guy to have dinner with."

Partners at home

Harmon and Gibbs do share leadership skills, and Harmon's carpentry background was an inspiration for the character's basement boat-building project, Johnson says. Harmon once told producers of helping a neighbor build a biplane in his garage.

But Harmon and Gibbs part company in many ways. On set, for example, Harmon smiles. He talks more than the taciturn team leader, chatting and joking during breaks in shooting. He isn't secretive or withdrawn, as Gibbs is, colleagues say.

And unlike Gibbs, he doesn't have a coffee addiction. "I maybe have a cup in the morning, maybe a partial one in the afternoon," he says. On camera, he's mostly drinking green tea.

Harmon is a prankster, too, de Pablo says. She has found a dead lizard hanging in her trailer, a cockroach by her toothbrush and a bug — "a big, thick critter" — in her drink, all courtesy of Harmon.

"He's such a kid in so many ways," she says affectionately.

That looseness carries over to filming, giving actors room to improvise. Harmon, on impulse, introduced an NCIS staple, the head slap, during a scene where Michael Weatherly's Anthony DiNozzo was going off on one of his signature verbal runs. (Harmon regrets that Weatherly has since been hit "when he's picking out oranges in the supermarket.")

Harmon is hardly the loner Gibbs is. He and Pam Dawber, who have been married since 1987, have two sons, Sean, 21, and Ty, 18. Harmon acts occasionally with Dawber, performing in Love Letters, and he credits her with managing the home front during his time on NCIS.

"It's the arc of this show over a number of years, where it started and where it is now. She's been part of all that. She's been running the home. It's a time-consuming occupation, and she's done a really good job."

It helps that Dawber, who co-starred with Robin Williams on the late-'70s comedy Mork & Mindy, understands what it's like to be on a top-rated show. "She knows it doesn't come around all the time and has respect for it," Harmon says.

He credits Dawber with alerting him to a 1996 accident on their street, in which two teens were trapped in their car after a crash. Harmon, wielding a 12-pound sledgehammer, broke the window glass and pulled them out before the vehicle blew up. "None of that happens without Pam walking up the street and investigating it further."

He sounds like Gibbs might, downplaying his reaction: "I don't see it as any thought process. Either you do or you don't." Then he adds a wry footnote: "If the car blows up and kills me and the kids in the car, then you'd be doing this interview with my wife about how stupid it was."

The California native, who briefly attended law school, got his first taste of acting when he spent some time on a Hollywood set during his senior year at UCLA. An avid athlete and the son of Heisman Trophy winner Tom Harmon, he likes the team element inherent in making a TV show or movie. "I just believe no one does it alone."

A no-name beginning

Early on in his career, Harmon received mostly small roles. "When I first started, (it was), 'Ma'am, can I see your license?' That was me. The guys I played didn't have names. I was the cop, the farmer next door."

He received his first Emmy nomination in 1977 for what he calls an afternoon of work on the TV movie Eleanor and Franklin: The White House Years, and gained experience in Los Angeles theater in the early '80s, when for a time he was roofing by day and acting by night. (He once built his own house out of stone.)

When a Los Angeles production of Mark Medoff's The Wager was being cast, producers wanted Harmon to play the jock; he sought, and won, the role of the nerdy chemistry professor.

"For me, stretching in that direction was progress," he says. Shortly thereafter, he secured a significant TV role, Dr. Bobby Caldwell, on the acclaimed medical drama St. Elsewhere.

Weatherly admires Harmon's acting range: "He's got a great Everyman quality, but also the Gibbs side of him, which is a steely, edgy guy." In The Deliberate Stranger, where Harmon played serial killer Ted Bundy, Weatherly says he showed "this uneasy easiness ... the promise of a threat."

Bellisario initially didn't visualize Harmon as the flinty former Marine sniper Gibbs, but he changed his mind after seeing the actor's Emmy-nominated turn as a stoic Secret Service agent on The West Wing. Recalls Johnson: "We all looked at that work. And everybody said, 'He's Gibbs.' "

Harmon is reticent to talk about one bump in NCIS' path to the top: the ouster of Bellisario after Season 4, amid complaints about late scripts and a less-than-smooth-running operation. "It's not as big a deal as people make it sound," Harmon says. "Showrunners leave. ... Don was here, and then he left. And then Shane Brennan came here, and now he's on the other show (NCIS: Los Angeles) and Gary Glasberg is here."

When asked for detail, he responds generally: "It's important how you treat people. ... This is a hard enough thing to do when everything is going right. We've made changes, and we're better organized now, and I think that continues. I think we're better now than we were a year ago."

Bellisario did not respond to a request for comment. But Johnson provides a little more detail: "There were times when scripts were late, and it was just hard for the cast to work. I think (Harmon's) thing to the network and studio was, 'Let's find a way not to do this.' "

NCIS has risen in the ratings since that change. The series (averaging 20.2 million viewers) is up 11% this year, an unusual rise for a show this long into its run, and especially for one that faces the juggernaut American Idolon Tuesdays. NCIS has even grown 16% this season in young adults.

'Papa Smurf'

Tonight's episode, "Mother's Day," shines more light on Gibbs' family connections. Gena Rowlands plays his former mother-in-law, in a story that starts with the murder of her Navy fiancé.

The episode has a real family connection for Harmon: son Sean, a film student, plays a younger version of Gibbs in flashback. "He did a nice job," the proud father says.

The younger actors also see Harmon somewhat as a father figure, in terms of his character and in real life. "We're fond of calling him Papa Smurf. I'm not sure how fond he is to be called Papa Smurf, but we love it," says Sean Murray, who plays agent Tim McGee.

If he leads them, Harmon says, it's by example.

"I don't care who's No. 1 on the call sheet or how big my trailer is. I care about the work," he says. "I don't care who gets the laughs. I just care that the laugh comes."

And asked about plans a few years down the line, the actor — who has one more season on his contract — advocates a disciplined approach for all.

"I'm focused in on what I have here," he says. "It's important for all of us on the show to honor our contracts and come to work prepared. What's beyond that is questionable. I don't know any actor signing a deal who thinks eight, seven years down the line he's going to be still doing it."

But Harmon doesn't take his situation for granted. "It's a nice place to work. It's so important to appreciate that."

appena ho un secondo lo traduco :)

marklover
view post Posted on 16/4/2010, 14:26

CITAZIONE
Il cadavere e' rimasto sdraiato immobile sul cemento per ore in un pomeriggio soleggiato. Finalmente, durante una pausa delle riprese dell'NCIS, l'attore ha la possibilita' di alzarsi.

Harmon si china sopra per dargli una mano.

È un piccolo gesto, ma riflette l'atteggiamento di tutti per uno che Harmon ha installato nella troupe della serie di NCIS, la serie procedurale della CBS più in TV.

"L'ha reso molto chiaro fin dall'inizio: Siamo tutti uguali," dice Cote de Pablo, l'agente Ziva David. "Quando e' ora di pranzo, aspetta in piedi alla fine della linea. Non taglia mai le linee".

Se sono tutti uguali comunque Harmon è il primo fra loro. È il leader davanti alla camera e dietro le quinte, nella settima stagione. Il dramma infuso con l'umorismo segue una squadra di investigatori assegnati ai crimini collegati alla Marina . Harmon , Leroy Jethro Gibbs è "il capo," come i suoi subalterni lo chiamano spesso.

"L'Harmon ha quel particolare tipo di presenza molto forte, tranquilla ma che parla ad alti volumi e penso che è stato incorporato (dal creatore Donald Bellisario) in modo che Gibbs, con uno sguardo, puo' dire delle cose alla sua squadra senza dire una parola. E Mark è cresciuto con ciò," dice il produttore Charles Johnson esecutivo .

Harmon, 58 anni, i cui i ruoli hanno spaziato dal poliziotto al dottore, dall'insegnante di ginnastica al serial killer per più di 30 anni di carriera, realizza che il successo di NCIS e' qualcosa di speciale .

"È importante per essere grato, realizzare che non è sempre cosi. Dice Harmon . "C'è un pubblico che ha trovato questo show e lo sostiene e lo ama . È buffo uscire da qui. È dura camminare attraverso un aeroporto ora senza sentire qualcuno che parla dello show.

Ed il ruolo di Gibbs, un uomo leader con le arguzie di un ruolo di carattere, è un buon risultato per l'ex quarterback dell' UCLA che nella prima parte della sua carriera ha recitato parti da caratterista. È un'evoluzione per l'attore, dall' uomo piu' sexy vivente di People alla figura paterna per alcuni dei più giovani attori dell'NCIS.

"Amo i difetti di Gibbs. Era importante assicurarsi che ogni volta che quest'individuo ha premuto un grilletto, non ha colpito qualcosa — che non c'era "S" rosso sulla sua giacca, che era reale," dice. (Harmon dà la voce a Superman nel nuovo DVD di animazione Justice League: Crisis on Two Earths).

Gibbs "può essere realmente bravo nel suo lavoro, ma molto della sua vita è realmente tormentato ed oscuro, e non so se mai si riprendera' da esso". Fa una pausa. "Penso che sarebbe un individuo scomodo con cui cenare ".

Harmon e Gibbs condividono le abilità di direzione, e il backround di falegname di Harmon e' stato un'ispirazione per il progetto di fabbricare una barca nel seminterrato , dice Johnson . in quanto una volta Harmon disse ai produttori di aver aiutato un vicino a costruire un biplano nel suo garage.

Ma Harmon e Gibbs sono separati in molti modi. Sul set, per esempio, Harmon sorride, Parla molto di più del taciturno boss, e scherza durante le pause . Non è certo riservato come Gibbs ,dicono i colleghi.

Ed a differenza di Gibbs, non ha una dipendenza per caffè. "ne prendo una tazza la mattina, forse una mezza nel pomeriggio," dice. Durante le riprese beve soprattutto the verde

Harmon è un burlone, dice cote de Pablo . Ha trovato una lucertola morta appesa nella sua roulotte, uno scarafaggio dal suo spazzolino da denti ed un insetto — "una creatura grande, spessa" — nella sua bevanda, tutti con gli omaggi di Harmon. :lol:

"È come bambino in molti casi," dice affettuosamente.

Harmon, d'impulso, ha introdotto lo scappelotto dell'NCIS, durante una scena dove Michael Weatherly Anthony DiNozzo andava via su uno dei suoi sproloqui verbali.

Harmonnon e' neppure il solitario che e' Gibbs . lui e Pam Dawber, con cui e' sposato dal 1987, ha due figli, Sean, 21, e Ty, 18. Harmon recita ogni tanto con lei in Lettere di Amore . Parla poi del fatto che sua moglie, essendo attrice, capisce l'impegno costante che ha con le riprese dell'Ncis, dice poi che e' stata lei ad avvisarlo dell'incidente sulla loro strada, in cui due adolescenti erano rimasti intrappolati nella loro macchina dopo un incidente. E lui con un martello da fabbro ha rotto il vetro del finestrino ed e' riuscito ad estrarli prima che il veicolo prendesse fuoco. Dice" se la macchina fosse esplosa uccidendo me e i ragazzi voi fareste questa intevista con mia moglie parlando di quanto io sia stato stupido :D

Da ex sportivo, ama il gioco di squadra anche nel fare un film o una serie TV "Credo solo che nessuno possa fare da solo" dice

All'inizio della sua carriera, Harmon ha avuto soprattutto piccoli ruoli. "Quando ho cominciato erano battute del tipo, 'Signora, posso vedere la sua licenza'? Quello ero io, i tizi che ho interpretato non avevano nome. Ero il poliziotto, il contadino il vicino".

Ha ricevuto la sua prima nomina all'i Emmy nel 1977 per ciò che chiama un pomeriggio di lavoro nel film TV Eleanor e Franklin:The White House Years nei primi anni 80 di giorno riparava i tetti e di notte recitava a teatro.

Ho tradotto la prima parte :)

terrynut
view post Posted on 16/4/2010, 16:26

Grazie Ale :) continuo io
CITAZIONE
Weatherly ammira la qualita' della recitazione di Harmon "Ha preso la grande qualità di Uomo comune, ma anche il lato di Gibbs , che è un individuo duro, affilato". in Deliberate Stranger, dove Harmon ha interpretato il serial killer Ted Bundy, Weatherly dice che ha mostrato "quest'agevolezza inquieta... la promessa di una minaccia".

Bellisario non aveva visualizzato all'inizio Harmon come il Gibbs il cecchino, , ma ha cambiato idea dopo averlo visto recitare nel ruolo dell'agente dei Servizi segreti in The West Wingo . Ricorda Johnson: "Abbiamo guardato quel lavoro. E tutti hanno detto, 'è Gibbs'. "

Harmon è reticente a parlare dell'esclusione di Bellisario dopo la stagione. "Non è come grande un affare come e' sembrato," dice Harmon "i produttori lasciano... Don era qui e poi ha lasciato. Poi Shane Brennan è arrivato, ed ora è nell'altro show (NCIS: Los Angeles) e Gary Glasberg è qui".

Quando chiedo per i dettagli, risponde genericamente: "È importante come si trattano le persone. ... . Abbiamo fatto dei cambiamenti e siamo organizzati meglio ora, e penso che ciò continui. Penso che siamo meglio ora di quanto eravamo un anno fa".

Bellisario non ha risposto a una richiesta per il commento. Ma Johnson fornisce un po' più di dettagli: "C'erano dei tempi in cui le sceneggiature erano in ritardo e cio' era molto duro per il cast lavorare erano tardi ed era appena duro per il lancio per lavorare. Penso che la cosa fosse troviamo una maniera per non fare questo'. "

NCIS è salito negli ascolti da quel cambiamento. La serie e salita a 20,2 milioni di spettatori in media quest'anno, una cosa insolita per uno show cge dura tanto nel corso del tempo e soprattutto per uno show che affronta la forza travolgente di American Idol. L'ascolto dell' NCIS è cresciuto anche del 16% questa stagione nei giovani adulti.

Gli attori più giovani vedono Harmon un po' come una figura paterna, "Ci piace chiamarlo Papà Smurf. Non sono sicuro di quanto ami essere chimato cosi', ma noi l'amiamo," dice Sean Murray, che interpreta l'agente Tim McGee.

"Non mi preoccupo di chi è Numero 1 sul foglio di chiamata o quanto sia potente il mio traino. Mi preoccupo del lavoro," dice. "Non mi preoccupo chi provoca le risate. Mi preoccupo che ci siano le risate".

"Sono consapevole su ciò che ho qui," dice. "È importante per noi tutti i onorare i nostri contratti evenire sul lavoro preparati. Quello che c'e' dietro e' trascurabile. E' un posto piacevole per lavorare ed e' importante apprezzare cio'"

markaddicted@
view post Posted on 17/4/2010, 10:48

Bello questo articolo, non sapevo che i problemi tra Mark e Bellisario nella quarta stagione fossero dovuti alla disorganizzazione del set, con scritture che arrivavano in ritardo, be' non era molto professionale in effetti :huh:

Gibbsgirl
view post Posted on 17/4/2010, 14:14

grazie della traduzione ragazze, a volte e' rilassante non dover sforzare quei pochi neuroni buoni che ancora mi sono rimasti :P mi fa' troppo ridere quando racconta di come ha agito d'impulso quando ha tirato fuori quei due ragazzi dalla macchina e che se la macchina fosse espolsa e li avesse uccisi tutti e tre, l'intervistatore adesso sarebbe a parlare con sua moglie di quanto e' stato stupido :D mamma per fortuna che non e' sucesso :o:

CITAZIONE (markaddicted@ @ 17/4/2010, 11:48)
Bello questo articolo, non sapevo che i problemi tra Mark e Bellisario nella quarta stagione fossero dovuti alla disorganizzazione del set, con scritture che arrivavano in ritardo, be' non era molto professionale in effetti :huh:

per nulla <_< io spero anche molto sulla parte che riguarda Gary Glasberg e che avevo gia' commentato quando e' stato postato il video di questa intevista.... :shifty:

Silver Fox
view post Posted on 17/4/2010, 18:24

a me piace molto quello che dicono Cote e Sean su Mark :) e poi non sapevo che lo scapellotto fosse un'idea di Mark :) a proposito se ne sono visti troppo pochi ultimamente <_<

littleross
view post Posted on 18/4/2010, 09:31

grazie per aver postato l'intervista, nel video alcune cose mi erano sfuggite. :) Sean dice che lo chiamano Papa'Smurf :lol: :lol: e Cote racconta degli scherzetti che Mark le ha fatto :o: be' io se avessi trovato uno scarafaggio sullo spazzolino da denti lo avrei sottoposto a grave punizione corporale :rolleyes: nessuno potrebbe mettermi un tale schifoso insetto sullo spazzolino da denti e passarla liscia :P

terrynut
view post Posted on 19/4/2010, 07:51

CITAZIONE (littleross @ 18/4/2010, 10:31)
grazie per aver postato l'intervista, nel video alcune cose mi erano sfuggite. :)

Infatti l'ho riportato proprio per questa ragione, e' facile che nelle video interviste qualcosa si perda e siccome c'era tutta la parte sull'Ncis, Bellisario, Brenann ecc, era importante capire bene! :rolleyes:

madside
view post Posted on 21/4/2010, 23:00

CITAZIONE (terrynut @ 19/4/2010, 08:51)
CITAZIONE (littleross @ 18/4/2010, 10:31)
grazie per aver postato l'intervista, nel video alcune cose mi erano sfuggite. :)

Infatti l'ho riportato proprio per questa ragione, e' facile che nelle video interviste qualcosa si perda e siccome c'era tutta la parte sull'Ncis, Bellisario, Brenann ecc, era importante capire bene! :rolleyes:

infatti, grazie per la traduzione, anche a me erano sfuggite alcune cose nella video intervista e adesso le ho recuperate :)

view post Posted on 22/4/2010, 14:07

Advanced Member

Group:
Moderatori

alcune cose che ho letto in questa intervista, non mi pare di averle sentite nel video, ma forse sono io rincoglionita :P In ogni caso grazie ragazze :)

harmonygirl@
view post Posted on 23/4/2010, 15:25

che bello, tutta l'intervista di USA Today, riportata, e leggendola mi sono accorta anch'io che alcune cose non le avevo sentite o forse nel video non c'erano proprio, acci :)

view post Posted on 27/4/2010, 20:31

Advanced Member

Group:
Moderatori

CITAZIONE (harmonygirl@ @ 23/4/2010, 16:25)
che bello, tutta l'intervista di USA Today, riportata, e leggendola mi sono accorta anch'io che alcune cose non le avevo sentite o forse nel video non c'erano proprio, acci :)

ma puo' anche sessere in effetti, che nell'intervista sul giornale abbiano approfondito alcune cose risprtto al video, oppure siamo noi che guardando Mark nel video, non abbiamo piu' campanato nulla :P

terrynut
view post Posted on 10/5/2010, 15:15

CITAZIONE (accipippi @ 27/4/2010, 21:31)
CITAZIONE (harmonygirl@ @ 23/4/2010, 16:25)

ma puo' anche sessere in effetti, che nell'intervista sul giornale abbiano approfondito alcune cose risprtto al video, oppure siamo noi che guardando Mark nel video, non abbiamo piu' campanato nulla :P

la vedo come la tesi piu' probabile :P

12 replies since 16/4/2010, 10:08   513 views